Chirurgia Bariatrica e post bariatrica
Centro di alta specialità per la Terapia dell’Obesità della Casa di Cura Trusso si caratterizza per la presa in carico del paziente con un approccio multidisciplinare in cui intervengono un nutrizionista, un dietologo, un endocrinologo, uno psicologo e un chirurgo.
La chirurgia per la terapia dell’obesità ha un approccio mini invasivo. Sono interventi eseguiti prevalentemente in videolaparoscopia con una più veloce ripresa e con una dimissione in tempi più rapidi. La scelta di quale intervento adottare è il risultato del confronto tra l’opinione del team del Centro Obesità e quella del paziente.
Quali sono i diversi approcci della chirurgia dell’obesità?
- Il palloncino intragastricoÈ un palloncino morbido di silicone, che viene inserito nello stomaco e riempito con soluzione fisiologica. Il palloncino è progettato per riempire parzialmente lo stomaco, fornendo così un senso di riempimento che, in termini medici, è definito sazietà. Il palloncino non solo aiuterà il paziente a sentire meno la fame, ma lo sazierà più rapidamente dopo piccoli pasti. Il palloncino viene rimosso dopo 6 mesi e il paziente riuscirà più facilmente ad apportare quei cambiamenti alimentari e comportamentali necessari per la perdita di peso.
- Sistema di bendaggio gastrico regolabileConsiste nel posizionamento di un anello di silicone attorno alla parte superiore dello stomaco per via laparoscopica allo scopo di ridurre le dimensioni dello stomaco. Il sistema di bendaggio gastrico regolabile riduce la capacità dello stomaco limitando così la quantità di cibo che può essere consumata in una sola volta, inducendo nel paziente un senso precoce e duraturo di sazietà. L’intervento può essere eseguito in regime di day surgery e il paziente può riprende le sue normali attività nell’arco di una settimana.
- Chirurgia ricostruttiva post bariatricaGli interventi di chirurgia bariatrica comportano spesso una rapida perdita di peso che lascia segni evidenti sul corpo e alterando la qualità di vita dei pazienti.Il ruolo del chirurgo plastico è quindi quello di restituire ai pazienti ex-obesi un aspetto corporeo armonico attraverso tecniche di body contouring o rimodellamento corporeo.Non è solo una questione estetica, ma sottoporsi alla chirurgia post bariatrica consente di ridurre il rischio di malattie dermatologiche (come irritazioni, infezioni, micosi delle pieghe cutanee) e psicologiche (depressione, vita sessuale e relazionale compromesse).
Gli interventi di chirurgia post-bariatrica sono:
- Addominoplastica
- Mastopessi
- Mastoplastica riduttiva
- Lifting delle cosce
- Lifting del dorso (torsoplastica)
- Lipectomia delle braccia (brachioplastica)
- Lipoaspirazione o liposuzione
- Circumferencial body lifting
IL PERCORSO DEL PAZIENTE CON OBESITA’
PACCHETTO ESAMI CHIRURGIA BARIATRICA
- Esami ematochimici che comprendono: emocromo, azotemia, creatinina, glicemia, emoglobina, glicosata, got, gpt, sodio, potassio, sideremia, pt, ptt, inr,
- Calcemia tsh ft3 ft4, clesterolo totale, Idi e trigligeridi;
- Visita/ consulenza cardiologica con elettrocardiogramma;
- Eco-cardiogramma
- Doppler arti inferiori;
- Spirometria;
- EGDS (gastroscopia);
- Eco addome
- Eco tiroide
Per prenotazioni contattare il Tel. +39 0813387251 oppure +39 0813387258