Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla cookie policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento
L’iperplasia prostatica benigna, comunemente detta prostata ingrossata, consiste nell’aumento di volume della ghiandola localizzata subito al di sotto della vescica. Si manifesta in genere dopo i 50 anni ed è molto frequente. Si ha difficoltà ad urinare: la ghiandola ingrossata, infatti, comprimere la parte di canale che mette in comunicazione la vescica con l’esterno obbligando la vescica ad un eccesso di lavoro per espellere l’urina accumulata.
Questo disturbo può con il tempo indebolire e rendere meno performante la vescica, che può infettarsi più facilmente, produrre calcoli e rendere difficile il completo vuotamento vescicale fino alla ritenzione acuta.
I sintomi che possono derivare da un’iperplasia prostatica importante sono: stimolo impellente a urinare e minzione frequente sia di giorno (pollachiuria) che di notte (nicturia), lo sgocciolamento terminale (alcune gocce di urina continuano a fuoriuscire), la sensazione di un non completo svuotamento della vescica.
Nei casi di notevole ritenzione urinaria si possono creare dei danni renali.
info e prenotazioni anche su
Whatsapp: 0813387259