Lungodegenza
Il reparto di lungodegenza post-acuzia, dotato di 40 posti letto, accoglie pazienti provenienti da reparti chirurgici e medici per acuti, temporaneamente non autonomi, che richiedano terapia riabilitativa, sia neuromotoria che logopedica, allo scopo di svolgere un progetto di recupero parziale o totale della situazione pre-morbosa. In particolare il reparto svolge la sua funzione nei confronti dei pazienti in condizioni di disautonomia post-ictus e post chirurgia, specie dopo interventi ortopedici maggiori.Inoltre accoglie pazienti che necessitano , dopo il ricovero in regime di acuzie, di cure non erogabili al di fuori dell’ambiente ospedaliero, a causa della loro instabilità clinica o dell’alta necessità di assistenza per complessità e coesistenza di più patologie. Il reparto è ubicato al IV livello della struttura, dispone di 40 letti di degenza ed è gestita dal personale medico del Reparto di Medicina Generale.
Le degenze sono distribuite su due piani e suddivise in camere a 1-2-3-4 letti dotate di servizio igienico autonomo, televisore, telefono e aria condizionata con ricambio totale, un tavolo con due sedie, comodini e armadietti personali con serratura a chiave per il deposito di oggetti personali. I letti sono dotati di giunti snodabili, sbarre di sicurezza e di tutti gli altri dispositivi necessari per la corretta mobilizzazione del paziente. Ogni letto è dotato di un pulsante collegato direttamente con un display video-sonoro ubicato nell’infermeria che il paziente può utilizzare nel caso necessiti di assistenza.
Documentazione necessaria per il ricovero in Servizio Sanitario Nazionale
- proposta di ricovero su ricettario regionale
- documento d’identità valido
- tessera sanitaria
- scheda di accesso ospedaliero redatta dal medico curante.
Le richieste di ricovero si possono prenotare
- Di persona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
- Telefonicamente al Tel. 081 3387580 per tutti i ricoveri di pertinenza medica (medicina generale)
Il degente può ricevere visite: si consiglia di non superare il numero di due persone per volta per non sovraffollare la stanza e non disturbare i vicini.È vietato far entrare in ospedale bambini d’età inferiore ai 12 anni. Ai visitatori è fatto divieto di sedersi sui letti dei pazienti ed utilizzare i servizi delle stanze di degenza.In ogni reparto sono a disposizione per i visitatori appositi servizi igienici.Durante le attività sanitarie, i parenti sono pregati di uscire dalle stanze. Si raccomanda di non portare cibi o bevande ai degenti per non arrecare danno al regime dietetico previsto. Ogni stanza è munita di apposito apparecchio telefonico, e ci sono anche spazi comuni arredati con panche e divani.L’orario di visita ai degenti è:dalle ore 13.00 alle 14.00 e dalle ore 18.30 alle 20.00.
Responsabile U.O. Lungodegenza: Dott.ssa Giuseppina Cristiano
Contatti: Tel. 081 3387573